Corso formazione del mestiere dell’attore

con Massimo Alì

CORSO BASE
Inizio –  26 Settembre 2023
Giorno – Martedì
Orario 19/21
Termine Corso – Fine Maggio 2024

CORSO LIVELLO AVANZATO
Inizio –  26 Settembre 2023
Giorno – Martedì
Orario 21/23
Termine Corso – Fine Maggio 2024

Per info e iscrizioni
formazione@teatroamanovella.it

Tel 338 7133840

Programma

Attraverso improvvisazioni, esercizi e giochi, i partecipanti prenderanno coscienza del proprio personale e unico strumento e del modo in cui questo giustifica, incarna e fa “accadere” l’evento del teatro. L’attore è sia strumento che strumentista, è insieme il creatore e il materiale stesso della propria creazione.
Il laboratorio porrà l’attenzione sugli strumenti fondamentali dell’arte dell’attore: il proprio corpo, la propria voce, lo spazio fisico in cui si agisce e la capacità “schizofrenica” di guardarsi da fuori per sorvegliare l’efficacia e la coerenza del proprio racconto scenico.
Ogni vero attore è per forza di cose anche un autore.
Su questi fondamentali si eserciteranno i partecipanti al laboratorio, prima analizzandoli separatamente e poi nella loro interrelazione scenica: il lavoro sulla voce naturale, non accademicamente impostata, attraverso improvvisazioni guidate e la composizione di brevi scene mute i partecipanti impareranno a percepire e a leggere, “dal punto di vista del pubblico”, le linee di forza drammaturgiche che si generano tra gli attori in base al semplice posizionamento del loro corpo nello spazio scenico ed alla direzione dei loro sguardi.

Il laboratorio non fornirà tecniche, trucchi o stili di recitazioni prefissati, ma intende portare gli allievi a confrontarsi con le questioni fondamentali della recitazione, in modo che ognuno sia in grado di produrre le proprie personali risposte.

In Italia si fa ancora distinzione tra teatro e cinema, ma in America non è più così, è un’ottica superata. Il teatro di fatto contiene il cinema: se hai una preparazione da attore sul palco, puoi anche recitare in un film, è il percorso inverso che è difficile. Quindi, noi porteremo avanti un programma formativo approfondito a 360 gradi.