Formazione

Formazione attoriale - Formazione attori - Corsi di teatro - Corsi di recitazione

Nata nel 2004 la Scuola Teatro A Manovella inizia il suo decimo anno di attività.

Nel tempo la Scuola del TeatroA Manovella ha saputo conquistare centinaia di allievi con la preparazione dei propri insegnanti e la moderna e confortevole sede al Teatro Everest.

Tutte le lezioni della scuola avvengono sul palcoscenico dell’Everest che mette fin dal primo momento l’allievo a contatto con quello che è il mondo del professionismo.

La Scuola del Teatro A Manovella accoglie allievi principianti di qualsiasi età, al contempo esistono corsi professionali per chi già ha conoscenze avviate nell’arte scenica.

Il principale indirizzo è il corso triennale di Recitazione Teatrale con insegnanti Massimo Alì (regista e attore) e Leonardo Venturi (attore e autore teatrale).
Il Triennio getta le basi per quello che può diventare un lavoro teatrale,  ma può essere vissuto anche come semplice approfondimento della passione per la recitazione.

Ogni anno vengono inoltre organizzati dalla Scuola seminari e workshop di recitazione con grandi maestri italiani e stranieri.

La Scuola Teatro A Manovella propone quindi un percorso ragionato e professionale per ogni principiante che si vuole affacciare con divertimento e interesse all’arte della recitazione. Ogni insegnante è un professionista dello spettacolo, nel proprio campo e questo fa si che la Scuola Teatroamanovella sia una delle realtà fiorentine maggiormente apprezzate e riconosciute.

I corsi

Attraverso improvvisazioni, esercizi e giochi, i partecipanti prenderanno coscienza del proprio personale e unico strumento e del modo in cui questo giustifica, incarna e fa “accadere” l’evento del teatro.
Il percorso mira, partendo dalle basi della dizione e della fonetica, a giungere al perfezionamento della voce e alla sorprendente scoperta dei diversi toni che questa può assumere.
Approfondimento generale e lavoro.
In questa fase si entrerà nello specifico delle dinamiche professionali, approfondendo le varie caratteristiche, proprie delle diverse tipologie di prodotto.
Approfondimento generale e lavoro. In questa fase si entrerà nello specifico delle dinamiche professionali, approfondendo le varie caratteristiche, proprie delle diverse tipologie di prodotto.
Tre giorni di workshop intensivo sull’arte del doppiaggio, con l’actor vocal coach Massimo Alì.
Una o più lezioni di recitazione (teatrale o cinematografica) pensate per preparare l’allievo che debba superare un provino, un’audizione o un’esercitazione.

 

Dove si svolgono i corsi?

I corsi della scuola Teatro a Manovella si svolgono presso

il Teatro Everest – Via Volterrana, 4/B Firenze